Pietro Neri

La storia

Originario di Ischia di Castro (VT), nel 1949 l’appena trentenne Pietro Neri fonda la società Neri, dedita alla produzione di una bevanda che diverrà famosa in poco tempo, grazie alla sua freschezza e al suo sapore originale, frutto di una ricetta segreta che ancora oggi rimane tale, e che viene custodita con gelosia dagli eredi.
Nella fabbrica di via del Mandrione, mentre il padre produceva ghiaccio, nella mente di Pietro Neri si fa largo l’idea di produrre una nuova bevanda appetibile. Ma come fare data la carenza di zucchero? L’estrema dolcezza della saccarina, utilizzata per sostituirlo, rendeva le bibite imbevibili. Il futuro fondatore della Neri trovò la soluzione perfetta: una miscela di agrumi amari e di altre erbe come la ciliegia, l’acerola, la camomilla, la verbena, l’angelica e la betulla.

Roma 1949

Nasce così il chinotto, che viene lanciato con il nome di Chin8 Neri, distribuita inizialmente in una semplice bottiglia di vetro, senza etichetta, ma con il marchio dell’azienda in rilievo.

La Neri fu brava ad affidarsi anche ai nuovi mezzi che lo sviluppo tecnologico metteva a disposizione per la pubblicità.

Oggi e Domani

In linea con l’idea e l’azione intrapresa da Pietro tanti anni prima, il nipote Simone Neri decise di riprendere la tradizione e dedicarsi alla creazione di un prodotto rinnovato.
Simone Neri è stato onorato con il titolo di Cavaliere del Commercio dal Comune di Roma, un riconoscimento ottenuto grazie alla sua rielaborazione della ricetta storica del Chinottissimo. Questa iniziativa ha non solo generato nuovi posti di lavoro ma ha anche svolto un ruolo fondamentale nella ripresa economica del paese nel periodo post-bellico.

Oggi il ChinottISSIMO è fatto esattamente come una volta: un vero infuso di chinotto, ma con elementi innovativi aggiunti alla ricetta classica. Simone, infatti, sotto la supervisione del nonno Pietro, sperimentò e aggiunse alla sua “famosa e secolare ricettaben 53 estratti officinali per creare ChinottISSIMO, il superlativo assoluto delle bevande.

“I consumatori sono fondamentali per noi ed è nostro desiderio stabilire un rapporto etico con loro.

I valori che esprimiamo oggi sono molto ricercati e comprendono qualità, tradizione, particolarità e legame con il territorio.” dice Simone Neri

RicONOSCIMENTI

Dopo un’analisi tecnica e una prova di gusto svolta da ARM – Azienda Romana Mercati, nell’ambito del progetto LazioDeli2, ChinottISSIMO ha ottenuto uno dei migliori punteggi per gusto e innovazione, garanzia di qualità ed eccellenza.

ChinottISSIMO è stato scelto dalla Regione Lazio come prodotto di eccellenza del territorio, ed è stato presentato con successo a Expo 2015.

Siamo stati scelti dai principali importatori di bevande europei e nordamericani.

Logo Chinottissimo Neri

SEDE

Legale:
Via Lusitania 4, Roma

Operativa:
Via Benestare 52, Roma

CONTATTI

+39 06 94428713
amministrazione@pneri.com
info@pneri.com